Istituto Comprensivo Statale Vico – De Carolis

L'Istituto Comprensivo Statale Vico - De Carolis ha la sua sede centrale in Via SS. Angeli Custodi a Taranto.

Descrizione

Il nostro Istituto è ubicato nel rione periferico dei Tamburi, nella zona occidentale della città di Taranto, a contatto diretto con l’area industriale, e conta circa 18.000 abitanti. E’ una zona indicata dalla Commissione Europea come zona ad alto rischio ambientale. Dal 2015 l’Istituto è stato messo in sicurezza mediante lavori di riqualificazione degli edifici e delle aree a verde, efficientamento energetico, adeguamento termico impiantistico, abbattimento delle barriere, installazione di porte antipanico e scale antincendio. L’Istituto è stato datato di impianti di ventilazione meccanica controllata, per la risoluzione dell’inalazione di polveri sottili durante le giornate definite di Wind Day da Arpa Puglia.

L’Istituto consta di nr 2 plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria e nr 1 plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado. La Scuola è dotata di n.4 laboratori multimediali, n.2 laboratori linguistici, n. 2 laboratori di scienze, n.4 aule-biblioteca, n.3 sale-teatro, n.3 palestre, n. 2 campi basket/pallavolo, n.1 laboratorio psicomotorio, n.2 laboratori di robotica, n.1 laboratorio artistico, n. 1 sala lettura, n. 1 laboratorio informatico dotato di 217 tablet.

Le 29 aule della Scuola Primaria  e 17 della  Scuola Secondaria sono sono dotate di Monitor Touch
Screen, dotati dal Comune di Taranto, con il progetto Aul@ 3.0 e con l’Avviso28966 del 06/09/2021 –
FESR REACT EU – Digital Board.

Nell’ a.s.2014/2015 la Scuola ha aderito alla rete nazionale “Scuola senza zaino” avviando 6 sezioni di scuola dell’infanzia presso la sede Deledda e 2 classi di scuola primaria. Le aule sono state allestite con arredi migliorativi per l’ambiente di apprendimento, secondo i canoni del modello progettuale. L’istituto si è avvalso della Legge 25 Marzo 2021 n.73 art.58 comma 4 convertito dalla Legge 106 del 23 Luglio 2021, per l’acquisto di beni e servizi dati anche in comodato d’uso all’utenza.

Istituto Comprensivo Statale Vico - De Carolis

Gallery Istituto Comprensivo Statale Vico – De Carolis