PTOF Scuola

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ICS Vico - De Carolis di Taranto.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. “VICO – DE CAROLIS” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 21/12/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 10380 del 13/09/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2022 con delibera n. 37.

In coerenza con le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo individuati nel RAV, da perseguire nel relativo Piano di Miglioramento, la scuola individua i Campi di Potenziamento in cui sono stati ricondotti gli Obiettivi Formativi Prioritari di cui all’art.1 comma 7 della Legge 107/2015: tali obiettivi costituiscono una chiave di lettura delle intenzionalità della scuola circa l’ampliamento dell’offerta formativa.

SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Ø Prevenzione dell’insuccesso formativo anche attraverso attività che pongono in essere lo sviluppo dell’aspetto motivazionale.
Ø Trasmissione e consolidamento delle buone pratiche di progettazione e di valutazione.
Ø Creazione di ambienti di apprendimento; valorizzazione di diverse forme di didattica.
Ø Promozione di azioni all’interno della scuola, finalizzate alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di bullismo, cyberbullismo e abbandono, mediante figure di riferimento e mediante la costituzione dell’osservatorio sulla dispersione scolastica costituito con l’Università di Bari ed altre istituzioni scolastiche del territorio.
Ø Implementazione di strategie didattico innovative.
Ø Osservazione sistematica e sistemica di alunni con svantaggio socio-culturale, affettivo-relazionale e comportamentale.
Ø Condivisione di buone pratiche relativamente alla diffusione e fruizione dei servizi digitali.
Ø Approfondimento sulle modalità di insegnamento/apprendimento.

Allegati

PTOF

pdf - 1945 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Accessibility Toolbar